Testo regolativo per un Gruppo di condivisione musicale e culturale in area ipparina

Questo è uno spazio di condivisione musicale aperto in particolare a coloro che in territorio ipparino scrivono, suonano o amano seguire la produzione canora e strumentale nella dimensione più schietta e immediata. 

I promotori sono artisti e appassionati autonomi rispetto a collettivi, organizzazioni, scuole e accademie. Il fine unico del gruppo di condivisione è il puro confronto fra le sensibilità artistiche dislocate nell'ambito geografico e culturale della zona infraprovinciale di interesse. 

Chi parteciperà al dialogo che desideriamo instaurare può disporre dello spazio virtuale per postare brani propri (la cui tutela sarà ritenuta appannaggio dell'artista o dilettante interessato) o cover o frammenti di brani o improvvisazioni comprendenti anche delle performance, frammentarie o meno, di singoli strumenti non convenzionalmente adibiti alla composizione individuale (come ad esempio, percussioni, batteria o altro).

Considerato il grado di coinvolgimento soggettivo del fatto artistico e il livello di sensibilità personale o di potenzialità conflittuale in esso talvolta implicato, i promotori del gruppo precisano di provenire da percorsi di formazione artistica e personale eterogenei; di professare scelte politiche, ideologiche, religiose e alimentari differenti fra loro; di voler preservare tale diversità di punti vista considerandola una ricchezza, condividendo prima di tutto il luogo comune (inteso in senso positivo) del confronto schietto e rispettoso verso l'altro. Potranno essere condivisi in questo spazio materiali con un'impronta polemica o critica, considerando l'espressione artistica come una dimensione polemica nel suo stesso essere. Ma non saranno approvati materiali e messaggi in ogni forma, diretta o indiretta, di istigazione o apologia della violenza e del rispetto per la vita umana, sia sul piano ideologico e politico, sia sul piano filosofico e religioso. Coerentemente con quanto esposto, non saranno approvati altresì materiali o messaggi accondiscendenti verso l'uso di sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo.

Considerando come principio etico di base la piena responsabilità soggettiva su quanto condiviso, non è ammessa l'adesione di minori all'attività di questo gruppo e di questo spazio, i cui contenuti rimangono comunque consultabili e documentati pubblicamente; così come non sono ammessi video musicali amatoriali in cui siano protagonisti dei minori.

Commenti